Ugolino

Ugolino
Alle porte di Firenze, sulle colline dell’Impruneta, abbiamo avuto il piacere di rinnovare la residenza di una giovane coppia di imprenditori fiorentini.
L’intervento di ristrutturazione è stato molto invasivo, abbiamo ridisegnato totalmente gli spazi sfruttando al massimo la luce naturale e giocando con i diversi piani di quota per la distribuzione di ambienti e funzioni.
La zona giorno si presenta come un unico enorme open space in cui le diverse funzioni del giardino di inverno, del soggiorno, della tv room e della zona pranzo convivono piacevolmente ognuna con la propria identità, ma su livelli differenti. In questo modo lo spazio sembra dilatarsi e le funzioni interfacciarsi tra di loro.
Lo stile degli arredi è eclettico, un sapiente mix tra antiquariato e pezzi moderni che rendono l’insieme armonico, elegante e senza tempo.
Oltre alla luce, altro elemento caratterizzante il progetto è il colore: usato soprattutto in giochi di contrasti (chiaro-scuro) e di combinazioni audaci. Attraverso il colore abbiamo voluto enfatizzare alcune zone della casa e creare inaspettati effetti scenici.
La cura e l’attenzione messe nel progetto architettonico così come in quello di interior design ci ha permesso di soddisfare e superare le aspettative dei clienti, desiderosi di avere una casa vivace, ricca di colpi di scena, ma che allo stesso tempo fosse elegante con uno sguardo alla classicità e al passato.
DETTAGLI PROGETTO
Anno: 2017
Luogo: Impruneta, Firenze
Ambito: Progettazione Architettonica, Layout, Interior Design, Lighting Design, Decorazioni e Final Touch
Fotografia: Francesca Anichini
CONDIVIDI PROGETTO